Dal pontile di Roseto a Scerne in ricordo della giovane scomparsa. Organizzata da Fiab. Guide del Borsacchio e Wwf per il 16 ottobre: “Per promuovere la mobilità sostenibile e il completamento delle piste ciclabili e pedonali”
ROSETO – Una pedalata aperta a tutti e con qualsiasi tipo di bicicletta, che partirà dal pontile di Roseto e raggiungerà Scerne, intitolata alla memoria della povera Flavia di Bonaventura. L’iniziativa, prevista per domenica 16 ottobre, ripete quella stessa organizzata da molti anni dalla Fiab, dalle Guide del Borsacchio e dal Wwf, per promuovere la mobilità sostenibile e chiedere, in questo caso ancor più necessario dopo la tragedia che ha visto morire Flavia, il completamento delle piste ciclabili e pedonali.
“Sono ormai dieci anni che portiamo colori e persone a percorrere tratti completi e non di ciclabili – scrivono le Guide del Borsacchio – invitando le istituzioni e le persone a vivere la strada con biciclette ed a piedi. In questi anni molto è stato fatto e molto è ancora da completare. Muoversi sostenibile significa avere la sicurezza di percorsi dedicati e protetti. Dopo il tragico episodio dello scorso agosto è stato deciso, in accordo con la famiglia, di intitolare questa edizione a Flavia Di Bonaventura. Percorreremo un breve tratto che dovrà essere colorato , allegro e pieno di vita come dovrebbe essere la vita di qualsiasi giovane della nostra città e del nostro pianeta“.
L’invito è rivolto a tutti, persone e associazioni, che potranno aderire all’iniziativa inviando una mail a guidelborsacchio@gmail.com. Il Guscio, Chaikana, Roseto Cammina, Joya, Protezione Civile, IAAP hanno già aderito. La partenza è alle 10 del 16 ottobre dal parcheggio del Pontile.